PINOCCHIO IN TUTTI MODI
Una mostra da non perdere
Tutti gli elementi della mostra sono stati ispirati dalle avventure di Pinocchio e raccontano in modo giocoso la vita del burattino più famoso del mondo, i suoi momenti (poco) felici e il modo in cui alla fine è diventato un “bravo bambino”.
Non ricordate più la storia di Pinocchio, o solo vagamente?
Se volete rinfrescarvi la memoria, potete leggere un breve riassunto della storia di Willy Bergers.
ecco i suoi BOCCONCINI DI PINOCCHIO>>>
Sulle Note di Pinocchio – 43 tele
Sulle note di Pinocchio rappresenta la narrazione pittorica in chiave fiabesca dei passi dell’opera di Carlo Lorenzini che rimandano al linguaggio universale della musica. È un viaggio nelle emozioni dove il visitatore diventa protagonista e parte integrante delle proposte artistiche. Con l'idea di riunire artisti di ogni genere e offrire loro un palcoscenico il curatore Emiliano Landi ha raccolto 43 tele che interpretano le avventure del burattino in modo creativo, ognuna unica eppure unificante, per guardare da una nuova prospettiva la storia di Pinocchio.
Mostra “Pinocchio all’Opera"
Con 21 Sculture di Pinocchio dell’artista Mauro Lampo il progetto si propone di valorizzare il Made in Italy attraverso un percorso di avvicinamento al teatro musicale per superare la convinzione che l’Opera sia un’arte per pochi.
Il burattino più famoso del mondo aspira a diventare un bambino e, con la sua sete di conoscenza, è il miglior compagno di viaggio che i piccoli possano desiderare.
Il contributo della VDIG
Cinque artisti che sono da anni legati alla VDIG Federazione delle Associazioni Italo Tedesche in Germania presentano alcuni oggetti spesso in modo ironico; si aggiunge un quadro “Nel paese della fata turchina” - Il burattino birichino e avventuroso che si è trasformato in un bambino, Geppetto, il suo “creatore” e padre, il Gatto, la Volpe e la Fata Turchina, che diventa quasi sua madre…
Voremmo ringraziare i nostri amici della VDIG per la loro amichevole e intensa collaborazione e le bellissime proposte nell'allestimento di questa mostra.