Le mostre passate: ALTOPIANO DELLA GIARA
Il progetto è nato dalla collaborazione tra la FONDAZIONE COLLODI e la FONDAZIONE "ALTOPIANO DELLA GIARA" ma più in generale consolida i rapporti tra la Regione Toscana e la Sardegna che da sempre hanno avuto scambi culturali ed un sentire comune. All’evento di ampio respiro che e stato dato il nome di “Pinocchio in Giara” in quanto, contestualmente, negli altri musei gestiti dalla Fondazione Altopiano della Giara, dislocati nei centri storici dei 4 Comuni fondatori, sono allestite altre 4 mostre legate alla figura di Pinocchio.
Il Progetto, rivolto a tutti, ma in particolar modo alle famiglie ed alle scolaresche, intende legare idealmente la figura di Pinocchio con i Cavallini della Giara, l’ultima razza di cavallini dagli occhi a mandorla, cari a tutti i bambini, che vivono in 600 esemplari selvatici sull’altopiano della giara e che richiamano ogni anno oltre 40.000 visitatori, specie nel periodo primaverile.
La Fondazione Altopiano della Giara gestisce anche i percorsi urbani nei centri storici dei quattro Comuni e i loro musei: il Museo della Giara a Gesturi, il Museo del Filo di Memoria a Setzu, la Villa Asquer a Tuili con il suo Museo dell'Olivo e dell’Olio e il Museo degli Strumenti Musicali della Sardegna e, infine, il Museo del Cavallino della Giara a Genoni.
In ciascuno di questi musei, in Collaborazione con la Fondazione Collodi e con Si-Po l’Istituto Culturale Tedesco è stata allestita una mostra dedicata a Pinocchio tra di loro le 41 tele (Sulle note di Pinocchio) e le sculture di Mauro Lampo (Pinocchio all’opera).
ECCO LE FOTO DELl’INAUGURAZIONE
L'anteprima nazionale, dal 15/03/2024 al 9/06/2024, della mostra "Sulle note di Pinocchio" in Sardegna ha avuto un grande successo e un'ottima accoglienza da parte del pubblico. Non vediamo l'ora di far girare la mostra in tutta l’Italia e la Germania.
Le prime prenotazioni già confermate saranno Reutlingen, Wangen im Allgäu e Bochum in Germania.