Le mostre passate
L'idea di base per la mostra su Pinocchio "Sulle note di Pinocchio" e di questo sito internet, organizzato in collaborazione tra la Fondazione Collodi, il Sinapsi Group, l'équipe di Emiliano Landi e la Sipo.(Istituto culturale tedesco a Prato) per il fatto, che SI-PO ha organizzato una conferenza delle società culturali italo-tedesche nel giugno 2024 ,la "borsa culturale" ed era alla ricerca di un “filo rosso”.
Fu individuato subito il personaggio di "Pinocchio"!
Da un lato, perché il Pinocchio toscano è conosciuto in tutto il mondo e, in secondo luogo, perché a noi, in quanto istituzione culturale ed formativa, ci piaceva unirci all'affermazione finale del libro: "Anche una testa di legno può farcela!”
Per caso la Fondazione Giara aveva organizzato una mostra su Pinocchio in primavera del 2024 e quindi questo sito è stato creato in occasione di questa meravigliosa esposizione nel centro della Sardegna. Ulteriori informazioni su questa mostra in Sardegna, che comprendeva anche altri elementi, sono disponibili qui>>>
Dal 21 giugno al 7 luglio la mostra è stata poi esposta a Prato nella "Sala Biagi" della Provincia di Prato; ulteriori informazioni e alcune foto sono disponibili qui>>>.
Dopo una presentazione a Firenze dal 10 al 22 luglio, la mostra si sposterà in autunno in Germania, dove sarà esposta in diverse città. La prima tappa sarà Reutlingen, città gemellata con Pistoia. La mostra si sposterà poi a Wangen im Allgäu, città tedesca gemellata con Prato. Vi terremo informati sulle ulteriori tappe.
Seguite il nostro Pinocchio su questo sito web o sui canali Instagram e Facebook della SI-PO