Costume di Pinocchio
Il costume di “Pinocchio” di Roberto Benigni
Ringraziamo il Museo del Tessuto di Prato, che ci ha messo a disposizione il costume per la nostra mostra.
Pinocchio è un film italiano del 2002 diretto e interpretato da Roberto Benigni, che ha firmato (insieme a Vincenzo Cerami) anche la sceneggiatura e la produzione.
Roberto Begnini
Ancora ragazzo Roberto si trasferì insieme alla famiglia a Prato. Ha debuttato nel 1971, come cantante e musicista al Metastasio, uno dei teatri più importanti di Prato.
Nel 1999 vince l’Oscar con «La vita è bella»
Il costume
I costumi del film sono stati progettati da Danilo Donati (Luzzara 1926 – Roma 2001) famoso costumista, scenografo e scrittore italiano vincitore di due premi Oscar, uno per film di Franco Zeffirelli “Romeo e Giulietta” l’altro per “Casanova” di Federico Fellini.
Il film “Pinocchio” è il suo ultimo lavoro. Uscita pochi mesi dopo la sua morte, la pellicola gli ha valso il premio “David di Donatello” per la scenografia e per i costumi. Noto per la cura di ogni dettaglio dei costumi di scena – dal disegno dei bozzetti alla scelta dei tessuti – Donati in questo film dimostra un’attenzione speciale alle suggestive ambientazioni suggerite da Collodi.
Il “vestituccio di carta fiorita” confezionato da Geppetto, nella versione cinematografica è stato interpretato da Donati come un completo – giacchina e pantaloni.
Il costume, confezionato in un tessuto stropicciato, decorato con un disegno a fiori piccoli e grandi che riproduce gli effetti della stampa su carta, fu realizzato in più esemplari secondo il numero delle scene previste dalla regia, presenta in questo caso sporcature e macchie eseguite appositamente per le riprese della scena in cui Pinocchio finisce nella bocca del pescecane. Il costume è completato dalle “scarpe di scorza d’albero” e dal berrettino “di midolla di pane”, nel rispetto del racconto originale di Collodi.
Costume composto da giacchina e pantaloni
Garza di lino e cotone grinzato
Decorazione a stencil con tempera
Prato, Museo del Tessuto, inv. nn. 02.04.01-03
Scheda del film
PInochio (2002)
Regia: Roberto Benigni
Sceneggiatura: Roberto Benigni, Vincenzo Cerami
Costumi: Danilo Donati
Scenografie: Danilo Donati Marco Ficorella, Diego Maria Giorgetti
Musiche: Nicola Piovani
Interpreti principali
Roberto Benigni: Pinocchio
Nicoletta Braschi: Fata dai capelli turchini
Carlo Giuffré: Geppetto