Yasmine Romina Liguori
Yasmine Romina Liguori classe 1977, solare, creativa e moderna artista Reatina da sempre amante della tavolozza colori, dei pennelli e delle diversità dei giochi materici che si intrecciano fra loro dando vita ad originali prodotti visivi, si è diplomata prima all’Istituto Statale d’Arte di Cascina (PI) e nel 2004 si è laureata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, prediligendo per entrambi i percorsi di studio, l’ambito scenico teatrale. La regione Toscana a fronte di un corso professionale di recitazione teatrale, le conferisce l’attestato di “Artista di Scena” con la qualifica di attore generico.
Scenografa, quindi, attrice, decoratrice e pittrice, per le numerose esperienze lavorative nei più disparati ambiti multidisciplinari, viene ad oggi giustamente riconosciuta come “Artista a tutto campo.”
Alcune esperienze artistico-lavorative:
1998-2001 Animatrice e scenografa presso la compagnia teatrale Gruppo Spaghetto & Co. ed in seguito “Teather Teacher” presso un gruppo di scuole elementari toscane.
2002 Scenografa nel cortometraggio “L’incontro”, tratto da: “L’uomo dal fiore in bocca di Pirandello”.
2004 Collaboratrice di importanti scenografi italiani per la realizzazione di allestimenti per mostre pittoriche del calibro di: Corcos, Modigliani, Fattori
2005 Aiuto scenografa per l’Opera lirica “Gioconda”, presso il teatro Goldoni di Livorno e per la compagnia televisiva “Wind” che vide fra loro coprotagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo.
Gli anni dal 2005 al 2011 continuano a vederla impegnata in numerose ed importanti collaborazioni:
- scenografa in “Semiramide” presso il teatro Verdi di Pisa,
- assistente scenografa per la realizzazione del film TV “Codice Aurora”,
- sceneggiatrice per il musical “Facciamo il Musical”,
- allestitrice di centri ludici per l’infanzia a Livorno,
- direttrice di Spot a tematiche sociali in collaborazione con la questura di Livorno ed il Ministero dell’Interno,
- scenografa per la manifestazione artistica “Effetto Venezia”, per la realizzazione dell’Opera Lirica “Norma” presso il Teatro Verdi di Pisa,dell’ Opera Lirica “Don Giovanni” presso Abbazia di San Galgano ,ed infine per il documentario “e poi venne il silenzio” scritto e diretto da Irish Braschi prodotto da 11 Marzo Film ,Rai Cinema ,Toscana Film Commission
Altre importanti collaborazioni in anni più recenti la vedono impegnata come aiuto pittore per il film “La prima cosa bella “di Paolo Virzì e come partecipante alla performance di Shalom Neuman “Temporary Autonomous Zone”, al Teatro la Pergola di Firenze per il Premio Galileo 2000.
Dal 2016 in poi, la svolta decisamente più centrata sulla pittura la vede partecipare a diverse mostre, personali e collettive:
2016 Lucca – Personale allestita in spazi privati “Sogni e Fantasia"
2020 Livorno – Comune di Collesalvetti, Personale allestita presso i locali del “Lago Alberto”, località Guasticce “Il fantastico mondo di Yaya” Lucca - Collettiva “I Fossi Dell’Arte”
2021 Firenze – Collettiva, “Pinocchio torna a casa” Artisti teatranti a Peretola, curata dal Sig.re Emiliano Landi e patrocinata del Comune di Firenze.
2021- 2022 Pescia (PT), Parco di Collodi – Collettiva, “Trucioli d’Arte nel paese di Pinocchio”, a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e del Sig.re Emiliano Landi
2023 Pescia (PT) Parco di Collodi – Collettiva , “ Miti ,fiabe e leggende incontrano Pinocchio” sempre a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e del Sig.re Emiliano Landi.
2023 Lucca – Collettiva “ Baratto Gincana”