Marzia Martelli
Marzia Martelli è nata a Massarosa (Lu) dove vive e svolge la propria attività artistica.
Diplomata al Liceo Artistico, si è laureata in Arti Visive con indirizzo Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Ha esplorato vari campi di espressione artistica, nel campo della pittura, della decorazione di interni, e in quello dell’incisione. Dagli anni ’80 svolge attività di libera professione come pittrice, partecipando a mostre e concorsi; sue opere si trovano in varie collezioni. Negli ultimi anni, si è dedicata attivamente all’organizzazione di eventi artistici, sia in strutture pubbliche che private. E’ docente di Discipline Pittoriche e Storia dell’Arte, presso l’Istituto Guerrazzi di Pisa.
Ultime mostre
2024 - “Pinocchio in Giara” a cura di Emiliano Landi, Villa Asquer, Tuili (Ca), collettiva; “Ri-Generazioni” a cura di Alberto Magnolfi, La Brilla Massarosa (Lu), collettiva; “Nessun dorma- Giacomo Puccini fra Musica e Paesaggio”, a cura di Ilario Luperini, Villa Paolina, Viareggio, collettiva; “Burlamacco incontra l’Arte” a cura della Fondazione Carnevale, Villa Paolina, Viareggio (Lu) collettiva.
2023 – “Opere da Viaggio” a cura di Ilario Luperini, Galleria Europa Lido di Camaiore, collettiva; “Mimetizzarsi” a cura di Ilario Luperini, Sale del San Leone, Pietrasanta (Lu), collettiva; “Miti, leggende e fiabe incontrano Pinocchio” a cura di Emiliano Landi, Villa Garzoni, Collodi
2022 – “De Rerum Natura” a cura di Ilario Luperini Orto Botanico, Lucca, Villa Paolina, Viareggio (Lu), collettiva; ”Sonora and Company” a cura di Silvia Fossati, Museo Ugo Guidi 2, Massa, collettiva; “Destinazione Altrove” a cura di Cristiana Pucci, Studio Aperto39 Pietrasanta (Lu), personale;
2021- “Il Mandale del Coronavirus”a cura di Tiziano Lera e Adolfo Lippi, Villa Bertelli, Forte dei Marmi, personale.
2020 - “De Rerum Natura” a cura di Ilario Luperini Chiostro di Sant’Agostino Pietrasanta (Lu), collettiva; Pinocchio 2020 Villa Gori a Stiava (LU) Collettiva; Inquieto gesto labile realtà – a cura di Claudio Della Bartola, Real Collegio Lucca, personale; De Rerum Natura, Rassegna di Arte contemporanea, a cura di Ilario Luperini , Sale del Chiostro di Sant’Agostino Pietrasanta (Lu), collettiva.
2019 – “L’Essenziale bellezza” Villa Paolina Viareggio (Lu) a cura di Claudia Baldi, personale.
2017 –“S-Guardo nell’Anima” a cura di Paola Campioni, Spazio Arte Marina di Piatrasanta, (Lu), personale; nell’ambito del PercFest, mostra personale nello Spazio Sangiorgi Laigueglia, a cura di Francesca Bogliolo.
2016 - “Dipingere l'incantesimo – Pittori nelle terre di Lucchesia di inizio '900”, a cura di Maria Stuarda Varetti,
Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, collettiva