Claudio Calvetti
Claudio Calvetti inizia a dipingere alla fine degli anni ’70, da autodidatta, per poi frequentare, dai primi anni ’80, in due riprese (Scali Rosciano e Villa Trossi) la Libera Accademia Trossi Uberti.
Non si pone limiti nei soggetti da rappresentare, ne nello stile, o nelle tecniche, siano queste puramente grafiche acquafirte e varie altre tecniche d'incisone…china….carboncino sanguigne…pastelli ; acquarelli….o maggiormente pittoriche come acrilico o olio. Ha partecipato a numerose esposizioni personali a Livorno e fuori, Negli ultimi vent'anni, la musica e il Jazz in particolare, hanno stimolati la sua produzione divenendone i soggetti preferiti. Ed è proprio in funzione di questo che è stato chiamato ad allestire mostre personali in ulteriori luoghi cult, storicamente deputati alla musica e palcoscenici di affermati musicisti nazionali ed internazionali.
Da molti anni collabora col Comitato Unesco Jazz di Livorno, esponendo ed, in alcuni casi, facendo da scenografia, agli eventi programmati, negli anni, nel mese del Jazz. Nell’agosto 2017 è stato Live painter ufficiale del “Castiglioncello Summertime Festival 2017” ritraendo dal vivo tutti i protagonisti, nazionali ed internazionali, che si sono esibiti nell’anfiteatro di Castello Pasquini. Per la passione, la dedizione e l'amore per questo tipo di musica, è ormai conosciuto da molti, come "il pittore del Jazz".
Alcune sue opere si trovano esposte in continuità presso la Galleria d'arte in villa, nel porto turistico Cala de'Medici a Rosignano Solvay nel raffinato show room, di Interior Design Barbieri, in via dei Fabbri a Livorno e nel più bel "luogo del cuore" del Jazz; La Taverna del Pittore a Bolgheri, dove l'eccellenza della musica, incontra quella del cibo e del buon vino...a km 0...
Whatsapp: 328 6780716