Stefano Casini
Nasce a Livorno il 3 giugno del 1958, e dopo gli studi tecnici si diploma all'I.S.I.A. (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) Scuola Superiore di Industrial Design, parallelamente agli studi collabora in qualità di grafico e copywriter nella realizzazione di spot pubblicitari; negli stessi anni sarà finalista alle prime due edizioni della "Rassegna del Fumetto e del Fantastico" di Prato e pubblica la sua prima storia sulla fanzine Hidrogeno. L’'opportunità di esordire professionalmente nell'editoria con due storie della serie"I ragazzi di Stoner"accadrà con il periodico Adamo dell'Editoriale Corno.
Dopo una parentesi di alcuni anni presso studi stilistici di moda e come designer torna al fumetto con Toninelli e Di Pietrantonio fondando le Edizioni 50 e dando vita a Prova d’Autore, una rivista di fumetti che diventerà Foxtrot, e solo dopo una piccola parentesi con“Il Gionalino” delle Edizioni Paoline, diretto all’epoca da Gino D’Antonio, approda alla Sergio Bonelli Editore dove viene inserito nello staff iniziale dei disegnatori di Nathan Never, del quale disegna oltre 30 albi regolari, due speciali ed un albo gigante, sempre per lo stesso editore realizzerà anche un albo di Dampyr, oltre che il romanzo a fumetti Sighma su testi di Paola Barbato.
Dedicandosi definitivamente al fumetto realizza la prima vera storia su testi suoi dal titolo "Maschere senza luce" per le edizioni Comics & Dintorni, e su testi di Michele Medda il racconto horror "Digitus Dei" per la casa editrice Magic Press.
Per il mercato internazionale ha pubblicato il volume: “Il Demone nell’Anima” con Alessandro Editore per l’Italia, Editions USA per la Francia e sulla rivista americana “Heavy Metal”.
Alla fine del 2000 insieme ad altri soci fonda a Firenze l’Accademia delle Arti Digitali Nemo NT scuola di cinema d’animazione, web-design e fumetto, con orientamento alle nuove tecnologie digitali, scuola che negli anni successivi si guadagna la reputazione di una delle migliori realtà didattiche mondiali sull'insegnamento dell'Animazione.
Nel mese di Febbraio del 2001 si realizza una importante mostra monografica nel castello cinquecentesco di Fontanellato (Parma) dal titolo “Fotogrammi di China” ed esce per Alessandro Editore in libreria il volume: “Il Buio alle Spalle”, che viene pubblicato in Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Olanda, e Stati Uniti.
Nell’estate del 2002 collabora con il Comune di Firenze per la rassegna culturale Firenze Estate, oltre che a pubblicare due nuovi episodi di “Digitus Dei” sempre su testi di Michele Medda.
Con Zanichelli Editore realizza illustrazioni per libri di testo per le scuole superiori sui volumi: “Way Points” e “Spotlight on You”.
Nel 2005 invece, esce con l’albo dal titolo “Moonlight Blues” pubblicato in Italia, Francia, Belgio e Svizzera ed inizia una proficua e duratura collaborazione con la casa editrice Mosquito Editions.
Nel Gennaio del 2006 presenta i primo dei quattro volumi componenti la serie “Hasta la Victoria!”, serie prevista su quattro volumi, pubblicata dalle Editions Mosquito e in distribuzione in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Germania e in Italia dalle Edizioni Di.
Nel 2011 pubblica per le Edizioni Di l’albo “Maschere” che sarà pubblicato anche in Francia, mentre l'anno dopo su testi di Laurent Galandon pubblica in due volumi la serie “La Venus du Dahomey” per le edizioni Dargaud Benelux.Negli anni successivi semr epe ril Grifo realizzerà i portfolios: Cuba 1957, Western's Dolls e Nero Maccanti, mentre per le Edizioni Segni d'Autore ““Uomini di ventura, dame e cavalieri”.
Nel 2012 realizza “Di altre storie e di altri eroi” per le edizioni Tunuè e per Mosquito in Francia, mentre il 2013 è ritorno di Nero Maccanti con il volume “Voodoo Serenade” pubblicato in Italia e in Francia.
Tra il 2015 e l'anno successivo completa il dittico “La lama e la croce”pubblicato in Francia con la Mosquito Editions.
Nel 2018 esce il suo secondo graphic-novel dal titolo “Gli anni migliori” pubblicata da Tunuè, mentre l'anno successivo in occasione del Festival International de la BD d'Angouleme, esce in anteprima il western “Mimbrenos” sempre per le Editions Mosquito, pubblicato anche in Danimarca dalla casa editrice E-voke e in Spagna da cARTEm Editiones.
Nel Novembre del 2006 alla manifestazione “La Bulle d’Or” di Brignais (Lione) vince il “Crayon d’Or” come migliore disegnatore.
Nel 2007 gli viene assegnato il Premio ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto) come “migliore autore completo”, e con la stessa motivazione nel Novembre dello stesso anno, in occasione di Lucca Comics&Games vince il Premio Fumo di China, assegnato attraverso un referendum dei lettori indetto dalla rivista omonima, nel 2009 il premio “Coup de Coeur” nella cittadina di Illzach e in occasione di Fullcomics 2010 il “Gran Premio Autori ed Editori” per la Migliore Storia Lunga.
Nel 2016 è invitato in Cina e partecipa al progetto World Artist Illustrate Beijing, con altri dieci colleghi di varie nazionalità.
Nel 2019 in occasione di Albissolacomics vince il premio “Albina” come Miglior Autore Completo, e nel maggio dello stesso anno fa parte con altri artisti stranieri della manifestazione svoltasi a Nanchino “Art China Creative City” all'interno del Nanjing International Comics Artists in Residence Program.
Nel 2021 in occasione della commemorazione dell'11 Settembre e all'interno dell'evento LuxArt 2021, realizza la lampada che sarà donata al FASNY (Firemen's Association of the State of New York).