Cecilia Brogi
Cecilia Brogi, artista fiorentina, predilige materiali di riciclo, rintracciabili nell'ambiente. La sua ricerca è decontestualizzare l'oggetto e creare opere a forte impatto emotivo per evocare sentimenti e concetti universali legati al rispetto e all’inviolabilità dell’essere umano e del suo ambiente.
Dal 2008 si dedica alla creazione di sculture, di installazioni e collage materici; da allora ha presentato le sue opere in molte città d’Italia e d’Europa, tra cui Firenze, Volterra, Berlino e Stoccolma.
Nel 2015, ha vinto il concorso internazionale “Art Contest” con l’installazione Nuvola di Farfalle a Roccatederighi (GR),ora alla biblioteca Buonarroti di Firenze. Partecipa dal 2018 al Festival dell’Eredità delle Donne (FI). Nel 2021, è nel progetto permanente sulla Spedizione dei Mille a Porto Santo Stefano (GR).Personali: Pace Madre Terra, a Legri nel 2022;Oltre,a Settignano nel 2023
Le avventure di Pinocchio, Carlo Collodi, Cap. XXVII. Il combattimento fra Pinocchio e suoi compagni: “I ragazzi indispettiti […] pensarono bene di metter mano ai proiettili e […] scagliare contro di lui i Sillabari […] a cascare nel mare […]! I pesci, credendo che quei libri fossero roba da mangiare, correvano a frotte […]. Un grosso Granchio gridò con una vociaccia di trombone infreddato: - Smettetela, birichini che non siete altro! […] (Pinocchio) gli disse sgarbatamente: - Chetati, Granchio dell’uggia!”
Si illustra il paesaggio mentre i pesci, circondati dai libri, salgono in superfice, i ragazzi continuano a combattere e Pinocchio rigetta i saggi i consigli del granchio, che reagisce all’incomprensione allegramente, suonando le nacchere le cui note si diffondono come le pagine dei libri nell’aria.
Tecnica mista: Collage, acquerello, acrilico su tela
Titolo: Chetati, Granchio dell’uggia!
Autrice: Cecilia Brogi
Cell 3384769417