Paola Turio
Paola Turio è nata e risiede a Livorno. Ha frequentato l’Accademia “Trossi Uberti” di Livorno è stata allieva del maestro Gino Terreni (Fi) per la tecnica dell’affresco.
Attualmente, traendo ispirazione dalla propria passione per il mare e dalle sue avventure in barca a vela dipinge su vecchie vele in disuso. Le vele vengono recuperate in qualche deposito, anticamera della distruzione definitiva, vengono selezionate in porzioni più o meno ampie e montate su telai di legno autocostruiti dove marchi evidenti di velerie, cuciture, matafioni, segna vento ecc. vengono valorizzati tanto da determinare l’inquadramento spaziale dell’immagine all’interno dell’opera.
Recentemente, per l’esclusività dei prodotti da lei impiegati nel dipingere vecchie vele le è stato conferito il BREVETTO per INVENZIONE N 102020000000667.
Le sue opere sono state pubblicate su ARTE Mondadori, Arte a Livorno, La Ballata( che recentemente le ha dedicato la copertina) su TV locali e nazionali. Ha partecipato a numerose rassegne d’arte vincendo premi di carattere locale e nazionale.
Fra le innumerevoli mostre a cui ha partecipato all’”Open way”, presso lo Spazio Leoni di Verona, all’Expo di Carrara 2014, 2015, a Trieste Barcolana 2014. Alla Fortezza da basso a Firenze. Dal 2017 fino al 2021 ha effettuato mostre personali nella galleria “In Villa” presso Marina Cala De’ Medici (Rosignano Solvay, LI.) dove le sue opere si trovano in permanenza. A Berlino presso la Galeria Lacken& Farben. E’ presente alla “Marguttiana”di Forte dei Marmi (LU) dal 2018 al 2023. Ha partecipato alla rassegna “La via dell’Arte” a Camaiore nel 2023 e ha esposto presso la galleria Tettuccio di Montecatini. Le sue opere sono presenti sia nella galleria “Lazzaro” di Forte dei Marmi che a Milano. Le sue quotazioni sono presenti nel Catalogo Dell’Arte Moderna N56, 2020, editoriale Giorgio Mondadori.
Cell.: 3293164894